Info e contatti

Chi siamo

Il sito baobabroma.org è stato fondato da alcuni seminaristi della congregazione dei Missionari Scalabriniani che opera tra i numerosi migranti presenti in tutto il mondo ed è un sito di riferimento per la pastorale dei migranti nella diocesi di Roma. Da diversi anni esso è anche il sito rappresentativo della Festa dei Popoli, evento “romano” e allo stesso tempo ecclesiale e cittadino. Attualmente è gestito da p. Gabriele, missionario esperto in comunicazione.

Perché il nome “baobab”?

Il baobab è una pianta tropicale molto grande, che vive da oltre 500 anni, ed è presente nelle savane, icona e simbolo della flora africana, e offre all’uomo riparo, cibo, medicine e innumerevoli qualità prodigiose.
Nel continente africano il baobab è il centro gravitazionale della vita sociale dei villaggi: sotto la sua ombra si tengono i mercati, le riunioni degli anziani, le danze rituali, i giochi dei bimbi. Per le carovane e i viaggiatori rappresenta inoltre un fondamentale punto di riferimento per orientarsi, un elemento imprescindibile del paesaggio.

I nostri punti fermi?

Crediamo nella ricchezza che c’è nella diversità, e cerchiamo di fare delle nostre differenze gli elementi su cui fondare il nostro vivere insieme. Il Beato Mons. G. B. Scalabrini (1839-1905), il Fondatore dei Missionari di San Carlo, ci ha trasmesso la passione per i migranti di tutte le nazionalità. Egli riuscì con il suo spirito profetico a cogliere la ricchezza che si nasconde nei movimenti migratori, se vengono orientati alla realizzazione del Regno di Dio. L’emigrazione, fenomeno non circoscritto ma da sempre esistito, acquista per Scalabrini potenzialità che vanno oltre la sua drammaticità. Allarga il concetto di patria, facilita la diffusione di nuove conoscenze scientifiche e diventa strumento per propagare ovunque la Parola di Dio.

Ecco, questo è quello che vorremmo che fosse il sito Baobab per tutti: un punto d’incontro e di riferimento importante per tutte le comunità d’immigrati presenti a Roma e provincia. Non esitate a contattarci per chiedere ulteriori informazioni o per proporre iniziative legate al mondo della migrazione sul territorio romano.

by Istituto Teologico Scalabriniano
Via Calandrelli 11 – 00153 – Roma
Tel. +39.06.58332941

Info per Festa dei Popoli

Missionari Scalabriniani
Via Calandrelli, 11 00153 - Roma


Contatta il responsabile del sito.

*(indica campo obbligatorio)

Ufficio Media per la Festa dei Popoli

P. Gabriele Beltrami
Ufficio Comunicazione Scalabriniani
Via Dandolo, 58 00153 - Roma
Tel. +39.06.5809764
Fax. +39.06.5814651


Contatta l'ufficio media.

*(indica campo obbligatorio)