Le comunità

Lista completa
di tutte le comunità cattoliche
di immigrati a Roma.

La “comunione nella diversità” nella città di Roma

Si è soliti riconoscere a Roma il suo essere stata fin dal passato una porta di passaggio quasi “obbligato” per tanti che, lungo i secoli, hanno intrapreso un qualche viaggio.

A chi oggi cammina per le vie di questa nostra città, difficilmente sfugge la faccia multicolore che essa va sempre più assumendo.

Di fronte a questo dato di fatto si possono avere due reazioni:
chi, meravigliato, accetta e accoglie;
chi, meravigliato, rifiuta, è indifferente o emargina.

Come uomini ci possiamo facilmente riconoscere in entrambi gli atteggiamenti, ma come cristiani avvertiamo l’entusiasmante appello dell’altro, una persona che porta un bagaglio di vita sulle spalle che può condividere, se accolto, comunicandone la segreta ricchezza.

Crediamo, ancora di più, che Cristo è colui che ci ha accolto per primo. Venendo in questo mondo, Egli non ha atteso che ne fossimo umanamente degni, ma mosso unicamente dalla carità ha fatto il primo passo.

Per questo ci sentiamo motivati a sperimentare la comunione nella diversità anche in questa città di Roma, culla di civiltà e terra di tante contraddizioni.

L’invito di questa pagina è di visitare queste comunità etniche non solo virtualmente, perché ciò che di unico e speciale, ciò che “dice” l’altro fino in fondo passa principalmente per il canale dell’incontro faccia a faccia.

Per aggiornamenti sulla lista dei luoghi di culto nella città di Roma, scrivete a Pastorale.Migrantes@VicariatusUrbis.org